L'AZIENDA


BENVENUTI NEL MONDO DEL GRECO DI TUFO


Un mondo dove a questa particolarissima varietà di uva si dedica un’attenzione quasi maniacale per dare vita a un vino dalla forte personalità, nella continua ricerca di un gusto non banale e non standardizzato.

Le condizioni ambientali

e di coltura dei vigneti, destinati alla produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita "Greco di Tufo", devono essere quelle tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve e ai vini derivati le specifiche caratteristiche di qualità. Sono pertanto da considerare idonei ai fini dell'iscrizione all'albo dei vigneti, unicamente i vigneti collinari non sotto i 200 m. s.l.m, di buona esposizione preferibilemnte SUD (con almeno 10 ore di sole al giorno). Sono esclusi i terreni di fondovalle umidi e non sufficientemente, soleggiati..

OttO comuni: Altavilla Irpina, Chianche, Montefusco, Tufo, Petruro Irpino, Prata Principato Ultra, Santa Paolina, Torrioni
L'area di produzione, caratterizzata da un andamento orografico che parte dai 200 metri sul livello del mare, è molto influenzata dal punto di vista climatico dal corso del fiume Sabato, che la attraversa da sud a nord-est per la sua interezza.
I nostri vigneti si estendono in località Serrone nel comune di Tufo e nel comune di Prata sulle rive del fiume Sabato.

SINFONIA

IL SITO

CONTATTACI

home Luciano Giuseppe

Via San Giovanni De Pratola, 6 - 83039
Pratola Serra (AV)

phone 3289647377

info@vignetiluciano.it